Maggio 2024, Chiaromonte e le sue Storie dedica il mese ai lavoratori Chiaromontesi

Cerca nel blog

I grandi Chiaromontesi



Nelle storie che conosciamo si conoscono le gesta di valorosi uomini e di valorose donne, dimenticando che il vero protagonista di esse sono colui e colei che la vivono e la srivono ogni giorno, senza attendere chissà quale avvenimento.
E' per questo che Chiaromonte parla di tutti i Chiaromontesi e chi in Chiaromonte si è contraddistinto, dal politico all'intrattenitore, dai maestri ai contadini, nessuno escluso, come solo Chiaromonte e le sue Storie vuole.

☙___________________❧


Leggenda:

- Cliccando su continua a leggere verrete reindirizzati alla storia
- (F) indica collegamento a facebook (accessibile a tutti)
- ⭐ indica una storia esclusiva di Chiaromonte e le sue Storie






Il Maestro Percoco
⭐(F) 
Vi racconto una storia.
Parla di un uomo nato da una famiglia umile e stimatissima, che sin dall’infanzia dimostrò l’amore verso la sua terra.
Adolescente si allontanò per poter continuare gli studi, che gli diedero modo di poter tornare in pianta stabile come insegnante e anche musicista, perché amante del pianoforte, e soprattutto con un obiettivo chiaro e preciso: recuperare, approfondire, scrivere, divulgare e salvaguardare la storia del suo paese... 


______________





Il Barone Giovanni Di Giura

Quante volte, gli abbiamo sentito dire queste parole, i più anziani se lo ricorderanno sicuro. Sembra ieri, in realtà moriva il 30 gennaio del 1989, il barone Giovanni di Giura.
A distanza di tantissimi anni dalla sua scomparsa, la figura di questa persona straordinari, lascia ancora un grande vuoto nella piccola comunità chiaromontese...



_______




Cëccìllë u portalèttërë
⭐(F)
U vëdièsë,
con quella borsa più grande di lui, talmente piena che spesso ci infilava anche i pacchetti e, zumbànnë zumbànnë per poterla tirar su, se ne andava pë stradë e strìttuwë a consegnare la posta, che ci fosse la pioggia, la neve, il sole e il vento che, senza quel peso che trasportava, se lo sarebbe portato via.
Cëccìllë u portalèttërë non mancava mai al suo dovere... 


______________




Giovanni Maria Favoino Di Giura

Chissà cosa avrebbe da dire oggi sui problemi italiani, come la Casta politica, il forte divario tra Nord e Sud, e ultimamente perché no, su questo governo, e tanto altro ancora, un signor Giovanni Favoino Di Giura, che da giornalista “purosangue” ha raccontato oltreoceano 50 anni d’Italia, compreso 2 guerre mondiali.
Una lunga storia la sua che merita di essere conosciuta... 



_______



Nicholas Launt  (in rielaborazione)
⭐ 

Quanti ne sono partiti per l'America?
Tanti, e tra loro tantissimi nostri paesani.
In molti sono rientrati. In tanti sono rimasti ed hanno creato li la loro fortuna, e tra questi coloro che nella loro terra non sono più tornati.
Questa che racconto è la storia di Nicola Landi, registrato a New York come Nicholas Launt, perché all’epoca in molti all'anagrafe Newyorkese non avevano voglia di scrivere correttamente il cognome (trascrivevano quello che capivano).
Il nome invece lo americanizzò, come facevano in molti, per ambientarsi e anche per dire grazie a quella terra che gli regalava quella fortuna che quella natìa non le aveva dato.


_______



Antonio Pozzi, il nostro eroe 
(in rielaborazione)

Un cippo, una semplice pietra all'interno della villa comunale. All'apparenza solo un’enorme pietra. Ma chiunque si avvicina può leggere e scoprire a chi è dedicata e conoscere le gesta di un illustre cittadino di Chiaromonte, un carabiniere, un eroe: Antonio Pozzi.
Nel sessantesimo anniversario dalla sua scomparsa è doveroso far conoscere questo eroe di altri tempi a chi ancora non conosce la sua storia.
Andiamo indietro nel tempo. Siamo a Roma nel 1943.
L’8 settembre l’armistizio decreta la rottura dell’alleanza dell’Italia con la Germania di Hitler e il Giappone. Ciò che seguì costituì una delle pagine più miserabili della storia italiana...


_______________




Furono medici, magistrati, avvocati, sindaci, poeti e patrioti: Sono i Leo di Chiaromonte.
L’origine del cognome “Leo” sembrerebbe d’origine normanna, e che si sia sviluppato con il loro arrivo nell’Italia meridionale, specialmente nel Salento ed in altre zone del sud e dell’Italia centrale, oltre che in Piemonte e Lombardia. Sembrerebbe che derivi da legatus (legato), che nell’antica Roma...


_______________




I Chiaromontesi emigrati
ringraziano Umberto Leo nel 1903

Ill.mo Signor Cavaliere Umberto
Avvocato Leo

I Chiaromontesi residenti
Nella Repubblica Argentina,
consapevoli, che Lei come Sindaco
di Chiaromonte seppe scru-
polosamente amministrare i fondi
del Municipio, essendo suo anelo,
il miglioramento estetico e com-
merciale del paese, ed essendo
notevole il progresso che il paese...

_______




Altri Grandi Chiaromontesi



In ricordo del Colonnello Giovanni Viviano
(F)

Pluridecorato dell’esercito italiano, ritenuto una bandiera ed eroe nazionale per le sue gesta in battaglia e per l’amore verso la sua patria, scalò meritevolmente i vertici militari sino a diventare colonnello, e come molti altri suoi simili avrebbe potuto sfruttare questo suo status, ma il richiamo della sua terra era più forte di qualsiasi altra cosa, così, congedato, rientrò nella sua amata Chiaromonte...


Carlo e Francesco Vicario
Pochi di noi, e tranne qualcuno interessato alla storia del nostro paese, può conoscere i figli “chiaromontesi” noti e meno noti che si sono distinti in tutti le parti del mondo.
Qualcuno risulta anche sul famoso motore di ricerca “Wikipedia” come i fratelli Vicario, originari proprio di Chiaromonte.
Francesco e Carlo Vicario nacquero nel periodo successivo ai moti rivoluzionari del 1848. Anni caldi si può dire...


In continuo aggiornamento








_______________

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate il vostro nome, così che, nel caso, lasciate informazioni utili, vi citerò nella storia.