Storie di Copertina

Storie di copertina

Dë stë tièmbë ‘ndi cæsë accëdiènë u puòrchë. Le famiglie radunavano amici, compari e parenti per una festa di buon augurio per quel sacrificio che serviva a sfamarli per un anno intero. “Cu puòrchë cë stæië buònë n’ànnàta sànë” dicevano, con dovuta ragione, perché del maiale non buttavano via niente, nemmeno le ossa da farci la gelatina e, da tradizione, da mettere nel brodo il lunedì di Carnuværë. Puòrchë e Carnuværë viaggiavano tëttùnë, due tradizioni parallele che accompagnavano i giorni dei rigidi inverni di un tempo non tanto lontano. Le famiglie banchettavano, le maschere festose e canterine cu cùpë cùpë bussavano alle loro porte per partecipare o avere qualcosa in dono. “Tènghë na vëgnëcèllë a Sàndë Vìtë, Sàndu Martìnë quànt’è carëcætë” e accummënzævë a fèstë che durava sino al martedì grasso, Carnaluværë, il giorno dell’abbuffata pùrë pi pòvërièllë, perché a quei tempi almeno na puppèttë purë lòrë avièna assaggiæ’.

Cerca nel blog

ARCHIVIO


__________

Benvenuti nell'archivio de ILPURTIELLO.BLOGSPOT.COM e di Chiaromonte e le sue Storie.
Qui sotto, cliccando sulle parole in MAIUSCOLO, troverete tutte le nostre storie suddivise per categoria, affinchè possa essere per voi semplice la navigazione e la ricerca.
In ogni categoria, oltre che il link alle storie sul blog, troverete anche quelli che reindirizzano ai social contrassegnati da (F), in quanto molte si esse sono pubblicate su Facebook (accessibile a tutti).
In alcune storie troverete una ⭐, ovvero, una nostra un esclusiva.
L'archivio è in continuo aggiornamento, e vi sono storie in revisione per una nuova pubblicazione in seguito. 

Buona navigazione e buona lettura!

____________




















_______