Leggenda:
Cliccando su continua a leggere verrete reindirizzati alla storia
(F) indica collegamento a Facebook (accessibile a tutti)
⭐ indica una storia esclusiva di Chiaromonte e le sue Storie
La Madonna della Pace, Santa protettrice di Chiaromonte
di G.D. e Franco Amendolara
⭐
Questa che sto per raccontarvi è una delle tante storie che ormai a Chiaromonte si stanno perdendo nella bruma dei tempi.
Di quelle religiose o legate ad esse Chiaromonte ne possiede in abbondanza, ma molte di esse risultano essere solamente delle leggende.
Questa è una storia vera, e di grande importanza.
La guerra del 15/18, “la Grande Guerra”, vide tantissimi chiaromontesi partire per il fronte, e molti di loro non tornarono mai più dalle loro famiglie, nel loro paese...
_____________
San Giovanni
e i portatori della statua
di G.D. Amendolara
⭐
Arrivavano persino da paesi limitrofi e lontani per avere l’onore di portare in processione la statua di San Giovanni Battista.
Sapevano cosa li attendeva, ma per nessuna ragione al mondo rinunciavano a raggiungere il paese il 24 giugno.
Bramosi, decine di uomini Chiaromontesi al suono della chiamata si spintonavano dinanzi al portone della Chiesa Madre, desiderosi anch’essi di portare in processione la statua del loro Santo Patrono, evitando con maniere forti la partecipazione dei forestieri.
____________
Sant'Uopo il nostro Santo
di G.D. Amendolara e Lucio Vitale
Il 22 maggio i chiaromontesi e molti altri fedeli provenienti dai paesi limitrofi, si raccolgono in ricordo di un uomo vissuto e sepolto nella frazione che porta il suo nome: Sant'Uopo.
Tra le tante storie di santi e uomini di fede che hanno vissuto nella realtà chiaromontese, colpisce la vita di questo “eremita” proveniente dal mare, e di cui non si hanno ancora le origini certe del suo nome (Euplo, Opo, o Uopo), che stabilì la sua ultima residenza nelle campagne a pochi chilometri dal centro abitato.
Ebbe venerazione in vita come in morte per una delle sue grandi virtù: aveva il potere santo di provocare la pioggia...
_____________
San Pasquale
di G.D. Amendolara e Giovanni Monaco
⭐
Da quanto sia presente con certezza nel nostro paese non si sa, ma San Pasquale, seppur in tono minore, è ancora venerato.
Rimane ben poco di quello che era una volta il suo Convento, ma è cosa certa che la sua storia è centenaria, e forse anche di più.
A detta di vecchie testimonianze, si presentava assai grazioso.
La sua Chiesa doveva essere assai bella con i suoi tre altari lignei, la statua del Santo, altre statue e sculture sacre, le varie raffigurazioni, un quadro della Madonna Addolorata, vari oggetti in argento e cimeli in legno intagliati, tutti dal valore...
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate il vostro nome, così che, nel caso, lasciate informazioni utili, vi citerò nella storia.